Colocci - Il gusto di antichi sapori
Torna alla pagina precedente

ARKEZIA Muffo di San Sisto - Marche bianco I.G.T. FAZI E BATTAGLIA

ARKEZIA Muffo di San Sisto - Marche bianco I.G.T. FAZI E BATTAGLIA

Recensisci per primo questo prodotto

€ 23,20
Codice prodotto: GR22

Disponibilità: Disponibile

Panoramica veloce:

“Dopo vari anni di sperimentazioni, nel 1996 nasce un vino intrigante e solare ottenuto esclusivamente da uve Verdicchio colpite dalla Botritis Cinerea, una muffa nobile e rarissima capace di creare trasformazioni organolettiche positive che donano al vino un gusto specifico e particolarmente gradevole e profumi eccezionali”. 



Vitigno:


100% Verdicchio

Tecnica di produzione:



Il vitigno Verdicchio lasciato sulla pianta, in annate particolari e con condizioni microclimatiche favorevoli, sviluppa la “Botritis Cinerea”, una Muffa Nobile capace di creare trasformazioni organolettiche positive. Così, da fine novembre per quasi un mese si svolgono le fasi della raccolta a mano (circa 10 passaggi) per selezionare i grappoli che presentano un attacco di muffa superiore al 50 %. Dopo 35-40 giorni di fermentazione a temperatura controllata, il vino si affina in piccole botti di rovere francese da 225 litri per 14-16 mesi, cui seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.


 















Colore:


oro intenso con eleganti riflessi.

Bouquet:


ricco di profumi ampi e persistenti, con note di frutta matura, confettura di albicocca, miele di acacia, ginestra, salvia e fieno.

Sapore:



elegante, di buono spessore, accarezza l’intero palato conferendo una sensazione di pienezza e delicatezza per la presenza di raffinati zuccheri residui che ne esaltano la complessità.




 


Area di produzione:



Impiantato nel 1990 nella zona Classica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, San Sisto è il vigneto più vocato tra i 250 ettari complessivi di proprietà della Fazi Battaglia. Da questo vigneto, da cui nasce la pregiata riserva aziendale, solo 2 ettari sono stati individuati per la produzione dell’Arkezia, scelti per la prossimità al fiume Esino che favorisce lo sviluppo naturale della Muffa Nobile.


Servizio:


Ottimo come vino di fine pasto o da meditazione. Ma è ideale con formaggi stagionati come il tradizionale formaggio di fossa, con gli erborinati o con il foie gras, avendo cura di servire ad una temperatura di circa 12-14°C.

CHIAMA PER ORDINARE

Serve Aiuto?

 

Ulteriori informazioni

Produttore Fazi e Battaglia

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: ARKEZIA Muffo di San Sisto - Marche bianco I.G.T. FAZI E BATTAGLIA